Cerca
Close this search box.

Tampone anale

Tampone anale
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il tampone anale è un esame diagnostico che ha lo scopo di prelevare materiale fecale, in modo da poterlo analizzare successivamente in laboratorio.

    Tampone anale a cosa serve

    Il tampone rettale è effettuato per isolare eventuali microrganismi, colpevoli di malattie intestinali come il colera e la salmonella. Inoltre, durante la gravidanza, questo esame è utile per rilevare la presenza dello streptococco del gruppo B.

    Tampone anale come si fa

    Durante l’esame il medico utilizza un tampone sterile, simile ad un cotton-fioc. Questo, si inumidisce con il terreno di trasporto per poi essere inserito nel retto, attraverso l’ano. La profondità deve essere di circa 2-4 centimetri. In seguito, Il tampone è mantenuto nel retto per circa 30 secondi e il medico lo strofina contro le pareti dell’intestino per farvi aderire il materiale fecale. Infine, viene estratto ed immerso in una provetta contenente il terreno di trasporto.

    Quando farlo

    Il tampone rettale è una procedura medica che può essere suggerita nei casi in cui risulti difficile o impossibile raccogliere campioni fecali per determinate analisi diagnostiche. Questa tecnica offre un’alternativa efficace per ottenere campioni biologici affidabili e utili per la valutazione di vari disturbi o condizioni.

    Ci sono diverse situazioni in cui la raccolta dei campioni fecali può essere problematica. Ad esempio, pazienti con disturbi gastrointestinali, come l’incontinenza fecale o l’ostruzione intestinale, potrebbero avere difficoltà a raccogliere campioni fecali in modo convenzionale. Allo stesso modo, persone con mobilità limitata o con problemi di coordinazione motoria potrebbero incontrare difficoltà nell’eseguire correttamente la raccolta.

    Preparazione

    Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Staff Simedica.TV

    Articoli
    Staff Simedica.TV

    coleciste alitiasica
    Coleciste Alitiasica

    La coleciste alitiasica è un’infiammazione acuta della cistifellea in assenza tuttavia di

    nevralgia cronica
    Nevralgia Cronica

    La nevralgia cronica è un dolore che si propaga lungo tutto il

    dispnea sospirosa
    Dispnea Sospirosa

    La dispnea sospirosa provoca una sensazione di difficoltà respiratoria, come se non