Cerca
Close this search box.

Inversione della Fisiologica Lordosi Cervicale

inversione della fisiologica lordosi cervicale
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    L’inversione della fisiologica lordosi cervicale si verifica quando la naturale curva della colonna cervicale si piega nella direzione sbagliata.

    Tale curvatura erronea influisce sull’intera salute della spina dorsale. Ad esempio, il collo rischia di diventare eccessivamente dritto, perdendo cosi parte della sua forza.

    È importante però capir le cause di un’inversione lordosi cervicale, in modo da trovare un trattamento efficace per risolvere il tuo problema.

    Che cos’è un’inversione della lordosi cervicale?

    È assolutamente normale che a ogni livello della colonna vertebrale corrisponda un certo grado di curvatura. Di solito, tale curva varia da persona a persona, ma serve a rendere più forte la spina dorsale.

    Nei casi di lordosi cervicale invertita, l’intera schiena rischia serie ripercussioni. Infatti, più diventa piatta, più la colonna vertebrale perde forza ed elasticità.

    Di conseguenza, quando noti una curva cervicale invertita, ti consigliamo di parlarne subito con il tuo Medico di Fiducia per scoprire cosa la provoca.

    Inversione lordosi cervicale cause

    Se sai cosa ha provocato la lordosi invertita della tua colonna vertebrale, allora sarà più facile risolvere il problema.

    Quindi, un’inversione fisiologica lordosi cervicale può avere diverse cause. Ad esempio, se hai avuto qualche incidente più o meno grave. Oppure, se sei solito tenere un’erronea postura del corpo.

    La maggior parte delle volte però, un’inversione rachide cervicale deriva da alcune specifiche malattie, come:

    • ipolordosi
    • iperlordosi
    • ipercifosi
    • osteoporosi
    • scoliosi

    Alcune patologie, come la scoliosi, introducono delle forze irregolari nel corpo, provocando con maggiore frequenza delle curve spinali malsane. Altre invece, come l’osteoporosi, indeboliscono direttamente la colonna vertebrale e aumentano il rischio di lesioni.

    Inversione della lordosi cervicale sintomi

    Se non trattata, l’inversione curva cervicale può portare a diversi problemi. Non sono sempre gli stessi, ma dipendono da fattori come gravità, età del paziente e causa della malattia.

    Ma, in particolare, i segni più riconoscibili della malattia sono:

    • dolore al collo e alle spalle
    • spasmi muscolari
    • intorpidimento
    • formicolio
    • nevralgia
    • limitato movimento del collo e della parte bassa della schiena
    • problemi di controllo muscolare e della vescica

    Come curare un’inversione cervicale

    Prima di eseguire una cura qualsiasi, è necessario che il Dottore conosca con precisione le cause dell’inversione cifotica della lordosi cervicale. Perciò, spesso, il paziente si sottopone a una radiografia, in modo da analizzare con precisione lo stato della curvatura della colonna vertebrale.

    Una volta individuato il motivo, è possibile iniziare a curare la spina dorsale.

    Tra tutte i trattamenti possibili, una terapia chiropratica è solitamente la più indicata a risolvere il problema. Chiaramente, questa cura deve essere accompagnata da una serie di esercizi personalizzati.

    In questo modo, il paziente può lavorare sia sulle cattive abitudini che causano l’inversione della curva della spina dorsale. Ma anche sulle possibili cause esterne che hanno portato tale problema. Infatti, tali esercizi motori possono risvegliare i muscoli e riallineare le vertebre, riattivando anche aree del cervello che migliorano la coordinazione.

    Nel corso del tuo periodo di cura, dovrai comunque sottoporti ad alcuni controlli di routine, per verificare lo stato di salute della tua malattia.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Staff Simedica.TV

    Articoli
    Staff Simedica.TV

    disfagia neurologica
    Disfagia Neurologica

    La disfagia neurologica è un nome medico che indica una difficoltà ad

    andropausa uomini
    Andropausa Uomini

    L’andropausa uomini è una condizione associata alla diminuzione di un ormone chiamato