Cerca
Close this search box.

Il Mal di schiena: cosa sapere in 10 domande. Dt. FT Manfroi

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Per la sezione “I Nostri Video”, proponiamo alcune delle risposte alle dieci domande che abbiamo fatto al Dott. Fisioterapista Paolo Manfroi circa la problematica del Mal di Schiena.

    Sono domande molto interessanti che toccano il tema del dolore alla schiena a 360° e sono i quesiti più comuni che le persone si pongono di fronte a questa problematica.

    Nella prima domanda per esempio abbiamo chiesto al Dottore Fisioterapista Paolo Manfroi, quanto fosse diffuso il mal di schiena e ci è stato risposto che: “Il mal di schiena è una problematica che ha una diffusione molto ampia, infatti circa l’80% della popolazione mondiale ha sofferto o soffre di mal di schiena“.

    Alla domanda n.3 volevamo sapere dal Fisioterapista quando fosse il momento di preoccuparsi per il mal di schiena e come si può prevenire e la risposta è stata che: ” Le linee guida internazionali insistono molto sulla prevenzione del mal di schiena con dei programmi di fisioterapia e di ginnastica mirata … è molto importante preoccuparsi del mal di schiena quando supera circa una settimana di fastidi e comunque in generale quando si generano dei blocchi alla colonna“.

    Alla settima domanda circa i fattori che possono far peggiorare il mal di schiena il Dott. FT Manfroi ci ha spiegato: “Fumo, alcool e uso di sostanze stupefacenti può peggiorare drasticamente il mal di schiena come anche il clima freddo ed umido e la predisposizione genetica possono sono dei fattori che possono peggiorare la sintomatologia“.

    Alla domanda 10, l’ultima, volevamo sapere se è ancora possibile fare qualcosa nel caso in cui il mal di schiena diventi cronico. Per sapere la risposta del Fisioterapista Dott. Paolo Manfroi potete guardare il video allegato a questo scritto.

    Per quanto riguarda il mal di schiena, vi consigliamo anche alcuni nostri articoli di approfondimento come ad esempio questo in cui parliamo di emangioma vertebrale.

    Potete anche guardare il video della Dottoressa Spada, Ortopedico a Milano, in cui si parla di mal di schiena dal punto di vista ortopedico.

    Se volete informazioni sui contatti telefonici, mail e di studio del DT. FT. Paolo Manfroi li trovate nella scheda profilo su SimedicaTv cliccando qui.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Dott. Paolo Manfroi
    Svolge regolare attività clinica per il trattamento dei principali patologie del piede e della caviglia con particolare interesse per le distorsioni della caviglia, l’alluce valgo e la fascite plantare. Si interessa inoltre della riabilitazione della distorsione del tratto cervicale in seguito ad incidenti stradali (colpo di frusta).

    Articoli
    Dott. Paolo Manfroi

    trattamento linfodrenante
    Trattamento Linfodrenante

    Il Dt. Fisioterapista Paolo Manfroi ci spiega meglio l’importanza del trattamento linfodrenante