I Nostri Video – Come si corregge la Miopia : Laser ad Eccimeri

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Nella sezione “I Nostri Video” proponiamo uno stralcio degli argomenti trattati dai medici iscritti al nostro portale. Oggi proponiamo una parte del video del Dott. Edoardo Ligabue, Oftalmologo a Milano che ci spiega come si può correggere la miopia attraverso l’utilizzo del Laser ad Eccimeri.

    Alla domanda su come si cura la miopia con il laser ad eccimeri il Dott. Edoardo Ligabue ha risposto:

    … il laser deve arrivare sulla superficie della cornea e modificarla, limandola leggermente, facendola diventare meno curva. Il primo modo è l’intervento classico definito PRK o Lasek, il secondo modo è l’intervento definito Lasik che utilizza due strumenti, il laser ad eccimeri ed un laser a femtosecondi per preparare la superficie anteriore della cornea. La differenza tra i due interventi è semplicemente nel decorso post operatorio …

    Alla domanda se è possibile operare tutti i gradi di miopia il Dott. Ligabue ha risposto così:

    Si possono operare gradi variabili di miopia, ma non dipende tanto da quanto è alta la miopia o quanto è bassa, dipende da come è fatto l’occhio. Se noi abbiamo uno spessore della cornea molto sottile potremmo correggere poca miopia, se abbiamo uno spessore più elevato possiamo correggere più miopia. Quindi è possibile magari correggere 8 diotrie di miopia ad un paziente, ma magari ad un altro paziente non è possibile corregerne 4. Quindi si può dire che si può correggere quasi tutto, a parte i gradi estremi delle miopie, come 10 o più diotrie, perchè allora diventa impossibile effettuare l’intervento sulla cornea e bisognerà scegliere un tipo diverso di intervento che va all’interno dell’occhio sostituendo il cristallino o inserendo una lente intraoculare“.

    Per saperne di più guarda il video del Dott. Edoardo Ligabue. Il Dottore opera a Milano per contattare il suo studio la mail è info@lamiavista.it. Per tutti gli altri contatti ed indirizzi visita la sua scheda personale su Simedica.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Dott. Edoardo Arturo Ligabue
    Il Dott. Edoardo Ligabue Oculista, esercita la professione medica in Milano dal 1983, in questi anni si è occupato ed ha seguito corsi in tutte le branche dell’oculistica, i suoi interessi principali sono sempre stati la chirurgia della cataratta, del glaucoma, della retina e la chirurgia refrattiva.

    Articoli
    Dott. Edoardo Arturo Ligabue

    La Visita Oculistica

    Spesso la sottovalutiamo ma la vista è uno dei sensi più importanti.