Tempo di lettura medio : 1 Minuto Circa
Dalla sezione i nostri video: Il Dott. Emanuel Mian, Psicologo e Psicoterapeuta ci spiega tutto quello che c’è da sapere per riconoscere ed affrontare i disturbi alimentari.
“I disturbi alimentari hanno all’interno il termine alimentare, ma sono del comportamento alimentare, questo significa che sono psicopatologie ed essendo psicopatologie, quindi che hanno a che vedere con i pensieri che noi facciamo e le previsioni rispetto all’alimentarsi o meno, devono avere una presa in carico anche da parte dello psicologo.
La famiglia è una risorsa importantissima, ma è logico che dobbiamo tenere conto dell’età del paziente; se abbiamo ragazzi dai 14 anni ai 19-20 anni che vivono ancora con la famiglia, dobbiamo interessare ed addestrare i familiari a gestire tutti quei momenti difficili davanti al cibo, durante la quotidianità con il proprio caro. La famiglia è importante dunque, ma dobbiamo anche tenere conto di quanto questa sia presente. Importantissimo è seguire i pazienti anche sotto il punto di vista alimentare con il supporto del dietista, oltre che con il supporto psicologico dello psicoterapeuta“.
Per vedere le informazioni complete, guarda il video del Dott. Emanuel Mian. Per saperne di più sui disturbi alimentari segui anche il sito www.emotifood.it.
La scheda profilo del Dott. Mian su Simedica la trovi a questo link.