Nel 1981 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano con la tesi sperimentale “Sei mesi di lavoro presso l’ambulatorio di terapia antalgica. Valutazione dei risultati ottenuti mediante agopuntura”. Con punteggio di 107/110.
1979-1981 frequenta l’ambulatorio di Terapia Antalgica presso la II Cattedra di Anestesia e Rianimazione presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento dove pratica l’agopuntura a scopo antalgico.
1981-1982 compie il tirocinio in Anestesia e Rianimazione presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento. Con giudizio: Ottimo.
1984 specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso la II Cattedra di Anestesia e Rianimazione, Direttore Prof. M. Tiengo, con tesi sperimentale “Il dolore nel paziente con lesioni spinali: clinica, trattamento e indagine epidemiologica”. Con punteggio: 70/70.
1983-2004 lavora a tempo pieno come Assistente di Anestesia e Rianimazione presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento, Ospedale clinicizzato con l’Università di Milano, dove acquisisce pratica anestesiologica nelle diverse Cliniche chirurgiche presenti:
Chirurgia Generale
Chirurgia Vascolare
Chirurgia Ostetrica Ginecologica
Chirurgia Ortopedica
Chirurgia Maxillo Facciale
Chirurgia Odontoiatrica
Chirurgia Plastica
Chirurgia Pedriatica
Chirurgia Otorinolaringoiatrica
Chirurgia Oculistica
applicando sia tecniche di anestesia generale (endovenosa – inalatoria – neuroleptoanalgesica), che periferica (peridurale – spinale – blocco plessico – blocco nervoso singolo).
Contemporaneamente svolge attività di ricerca e di lavoro presso la Cattedra di Fisiopatologia del dolore diretta dal Prof. Mario Tiengo occupandosi soprattutto di dolore da deafferentazione.
1999-2004 È responsabile del Centro di Terapia del Dolore degli Istituti Clinici di Perfezionamento con incarichi di Eccellenza e Alta Specializzazione.