Vincenzo Maria Altieri è nato a Napoli il 28 Marzo 1981.
Dopo la Maturità scientifica al Liceo Alfano di Termoli si è laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara discutendo la tesi: “Ricostruzione dei nervi cavernosi mediante autotrapianto di nervo surale nella prostatectomia radicale retropubica”.
Dopo la laurea, dal 2009 al 2010, entra a far parte del team diretto dal Prof. E. Austoni di interventi di alta chirurgia prostatica presso l’ospedale SS Annunziata di Chieti.
Nel 2011, invece, segue un periodo di fellowship presso il Bedford Hospital, Uk, nel dipartimento di urologia diretto dal Dott. H. Sharma, il quale gli permette di affinare le tecniche di chirurgia pediatrica e andrologica.
Specializzato con lode nel 2012 in urologia presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio trattando la tesi: “Nuove frontiere diagnostiche nel carcinoma prostatico: risonanza magnetica nucleare spettroscopica 3 Tesla”.
Successivamente vince la borsa di studio per il Corso Scienze Biomediche, Citomorfologiche e Motorie presso l’università di Halle in Germania nel dipartimento di urologia e trapianti renali diretto dal Prof. P. Fornara, prendendo parte da gennaio a dicembre 2013 ad interventi di chirurgia laparoscopica e lezioni specialistiche.
Da gennaio 2014 a luglio 2016 collabora in qualità di Aiuto presso il Dipartimento di Chirurgia Mini Invasiva della casa di cura convenzionata Romolo hospital di Rocca di Neto (Kr) diretta dal Prof. F. Greco.
In questi anni prende parte al Dottorato di ricerca in Scienze Biomediche, Citomorfologiche e Motorie con il titolo di Doctor Europaeus discutendo con il Prof. F. Caciagli la tesi: “Early surgical outcomes and perioperative inflammatory response: a direct comparison between laparoendoscopic single-site and conventional laparoscopic radical nephrectomy (relatore Prof. P. Fornara)” presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara. Superando l’esame finale nel marzo 2016.
Dal 3 Agosto 2016 al 2 Aprile 2017 è dirigente presso il Dipartimento di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (Bg), Direttore Dott. A. Ranieri.
Da Aprile 2017 inizia l’attività presso l’Istituto Clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Direttore Dott. E. Micheli, nell’ Unità Operativa di Urologia.