Sono nata a cresciuta a Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Ho lasciato il Salento nel 1999 per conseguire la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ho realizzato il mio tirocinio di tesi presso il reparto di Uro-ginecologia diretto dal Prof. Rodolfo Milani e dal Dott. Stefano Salvatore. Questo periodo è stato molto prolifico dal punto di vista scientifico e professionale nel campo dell’urologia funzionale e della riabilitazione del pavimento pelvico.
Mi sono specializzata in Urologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano (IRCCS Policlinico di Milano – Padiglione C. Riva diretto dal Prof. Francesco Rocco). Durante gli anni della Specializzazione, ho appreso tutte le tecniche di endoscopia e di chirurgia andrologica in una delle scuole urologiche italiane più rinomate e con una grande tradizione culturale e chirurgica.
Durante la mia scuola di specializzazione ho avuto la possibilità di essere assistente interna del Dott. Enzo Palminteri nell’Unità di Chirurgia Ricostruttiva dell’Ospedale San Giuseppe di Milano.
A 29 anni, sono partita per la Germania per una fellowship presso la Städitisches Klinikum di Lüneburg. La mia esperienza tedesca, sotto la guida del Dott. Roberto Olianas, è stata splendida dal punto di lavorativo ed umano e ha contribuito in modo determinante alla mia formazione chirurgica in ambito della chirurgia ricostruttiva uretrale e non solo. Qui ho realizzato la mia tesi di Specialità sul trattamento chirurgico delle stenosi dell’uretra posteriore.
Subito dopo la Specialità ho lavorato presso l’Ospedale di Vimercate diretto dal Dott. Giampaolo Zanetti per poi approdare nel 2012 al Policlinico di San Donato Milanese. In questi anni a San Donato, grazie al Prof. Luca Carmignani, ho avuto la possibilità di apprendere le tecniche laser di chirurgia mini-invasiva per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna (Thulep).
Nel 2013 è arrivato l’invito a far parte dell’Ufficio Comunicazione e Sviluppo della Società Italiana di Urologia (SIU). E da allora scrivo per la rivista ufficiale della SIU, FutURO.
Nel 2015 ho effettuato una fellowship presso la Fundaciò Puigvert di Barcellona con il Dott. Alberto Breda. Durante questa esperienza ho avuto l’opportunità di approfondire le mie conoscenze nell’ambito dell’oncologia urologica e dei trapianti renali. A Barcellona ho inoltre preso parte alle attività clinica e chirurgica di uno dei più prestigiosi gruppi di Andrologia, specializzato nella cura dell’infertilità di coppia.
Ho lavorato presso la Divisione Universitaria di Urologia del Policlinico San Donato fino al 2016. Dal 1 gennaio 2017 sono dirigente medico presso gli Istituti Clinici Zucchi, in qualità di aiuto primario. Collaboro inoltre con il Centro Diagnostico Italiano, con gli Istituti Clinici Zucchi e con diversi ambulatori tra Milano e Monza (vedi contatti).
Nel 2016 ha vinto il Premio best poster al congresso europeo di urologia di monaco.
Sono iscritta alle seguenti società scientifiche:
- European Association of Urology – EAU
- Società Italiana di Urologia – SIU
- Società italiana di Andrologia – SIA
- Urologi Ospedalità Gestione Privata – UROP
- Associazione italiana degli Urologi Ospedalieri – AURO