Dott.

Pierluigi Tos

Dott. Pierluigi Tos

Ortopedico / Ortopedia e Traumatologia

0258296990
http://pierluigitos.it/

Sono direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell’ASST G. Pini – CTO di Milano dal 2016 e sono stato responsabile dell’Unità Dipartimentale di Microchirurgia dell’Ospedale CTO di Torino dal 2009 al 2016.

Sono attualmente Past President della Società Italiana di Microchirurgia e Coordinatore del GIMETRA (Gruppo Italiano Microchirurgia e Tecniche Ricostruttive degli Arti) società superspecialistica della SIOT (Società Italiana di Ortopedia).

La microchirurgia rappresenta una delicata, raffinata ed impegnativa tecnica chirurgica che prevede l’impiego di mezzi ottici d’ingrandimento (microscopio operatorio, loupes) per suturare e dissecare strutture anatomiche molto piccole (vasi con calibro di pochi decimi di millimetro); in particolare il campo d’impiego di tale tecnica è peculiare in ambito ricostruttivo in chirurgia plastica, in chirurgia ortopedica ed in chirurgia della mano dove convergono le conoscenze e le tecniche delle due specialità.

La chirurgia dei reimpianti d’arto è certo quella più nota e eclatante, ma la tecnica microchirurgica permette di risolvere in problematiche tumorali e postraumatiche complesse non risolvibili con altre tecniche chirurgiche tradizionali attraverso il trasferimento di tessuti “liberi” da una parte all’altra del corpo. Questo permette ricostruzioni in diversi distretti corporei la mano, gli arti, il tronco, la mammella, la testa ed il collo.
Indispensabile ausilio chirurgico anche nella ricostruzione del Sistema Nervoso Periferico cui ho dedicato molta parte della mia ricerca scientifica.

La chirurgia della mano è la branca della chirurgia che rappresenta il terreno di incontro e di interscambio della chirurgia plastica e della chirurgia ortopedica; l’osso, le articolazioni ed i tessuti molli (nervi, vasi, tendini, muscoli) sono ambito di cura dove la delicatezza delle strutture interessate da ragione di una superspecializzazione dei chirurghi e dei riabilitatori che si occupano di questo segmento corporeo … indispensabile per la vita di relazione, il lavoro, lo sport.

L’unità di Chirurgia della Mano e Microchirurgia che dirigo al Pini è “integrata” all’interno di una rete di collaborazioni intraospedaliere che prevedono ricostruzioni non solo della mano ma anche degli arti (ricostruzioni postoncologiche, postraumatiche ed in seguito ad infezioni).
Questo sito rappresenta il modo per mostrare le diverse possibilità ricostruttive delle tecniche microchirurgiche e non solo che sono impiegate nella modera chirurgia ricostruttiva della mano e degli arti.

 

Aree d'interesse

Chirurgia dell mano
Chirurgia Arto Superiore
Ricostruzione Post-Traumatica
Micro-Chirurgia
Patologie Arto Superiore
Reimpianti D’Arto
Chirurgia Ricostruttiva
Ricostruzione Post-Oncologica

Dove ricevo

ASST Gaetano Pini – CTO Milano
P.zza A. Ferrari, 1
, 20122
, Milano
0258296380

Profilo accademico

LAUREA: 28/03/1994 – MEDICINA E CHIRURGIA (TORINO)
ISCRIZIONE ALBO: 28/06/1994 – Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di TORINO (Ordine della Provincia di TORINO) n. 17287
SPECIALIZZAZIONE: ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA (TORINO) – CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA (MESSINA)
ABILITAZIONE: 1994 /1 – Medicina e Chirurgia (TORINO)

Disponibilità del medico

lunedì: Su appuntamento
martedì: Su appuntamento
mercoledì: Su appuntamento
giovedì: Su appuntamento
venerdì: Su appuntamento
sabato: Non disponibile
domenica: Non disponibile

Contatti