Dott.ssa

Paola Guizzardi

Dott.ssa Paola Guizzardi

Nutrizionista / Alimentazione e Nutrizione Umana

036472020

Sono una persona solare, dinamica, con spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali. Credo molto nell’immediatezza, nella semplicità di dialogo. Per questo cerco sempre di instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con i miei pazienti. Durante i miei percorsi nutrizionali chiedo sempre di poter avere un feedback da parte loro e, nello stesso tempo, io mi rendo disponibile per fornire loro il mio aiuto e il mio supporto in caso di dubbi, problemi o necessità.

Ho conseguito, lavorando in farmacia, la Laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano. Questo mi ha permesso di sviluppare sempre più la consapevolezza che la salute è un bene prezioso e che l’alimentazione è un pilastro fondamentale per il nostro benessere. È uno dei mezzi più potenti per prevenire e gestire le più importanti patologie, per ottenere benessere mentale, per vivere appieno e con il massimo dell’energia ogni giornata, per praticare attività fisica e raggiungere obiettivi sportivi a livello amatoriale o agonistico e perché no per gestire al meglio fasi particolari della vita.

Per questo ho dedicato tutte le mie energie a questa attività. Ho iniziato facendo un anno di tirocinio presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in UO di diabetologia dove seguita dal Dottor Trevisan ho studiato l’alimentazione dei ragazzi e dei bimbi con il diabete di tipo 1.
Dopo essermi laureata ho seguito corsi e seminari di nutrizione approfondendo in particolare le strategie alimentari per una maggiore longevità e per il benessere, quali l’approccio di Intermittent Fasting (digiuno intermittente IF) e le diete chetogeniche, alimentazione per le diverse patologie metaboliche, alimentazione per lo sportivo (agonista e amatoriale) , approcci nutrizionali per le varie fasi della vita delle donne e per le persone che seguono regimi dietetici di tipo vegano e vegetariano, strategie per patologie e disbiosi intestinali ed, infine ho approfondito l’approccio nutrizionale nella malattia di Parkinson.

Ho all’attivo collaborazioni presso diversi studi medici in provincia di Brescia dove lavoro in team con un medico-chirurgo. Lavoro presso il centro medico San Giorgio di Edolo, il centro Riabilita di Ceto, il Centro San Giorgio di Piamborno, lo studio medico Sanitas (Brescia città) e presso le Terme di Boario. Inoltre collaboro con il Centro Europeo per la cura del Parkinson (European Parkinson Therapy Center a Darfo Boario Terme) dove ho potuto approfondire il legame esistente tra malattia di Parkinson-alimentazione e gestione della terapia farmacologica.
Fino ad oggi ho seguito 280 pazienti presso i poliambulatori e circa 100 presso il centro del Parkinson.

Aree d'interesse

Alimentazione
Intermittent Fasting
Alimentazione dello Sportivo
Nutrizione
Strategie Alimentari
Percorsi Nutrizionali
Diete Chetogeniche

Dove ricevo

Centro Medico San Giorgio
Via G.Marconi, 207
, 25048
, Edolo
036472020

Profilo accademico

LAUREA: Settembre 2015 Università degli Studi di Milano
ISCRIZIONE ALBO: Ordine Nazionale dei Biologi AA_075493 sez.A
SPECIALIZZAZIONE: Non specificato
ABILITAZIONE: Non specificato

Disponibilità del medico

lunedì: Su appuntamento
martedì: Su appuntamento
mercoledì: Su appuntamento
giovedì: Su appuntamento
venerdì: Su appuntamento
sabato: Non disponibile
domenica: Non disponibile

Contatti