La Dott.ssa Maria Monica Ratti Psicologa e Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo, Specialista in Psicologia Clinica, Phd Candidate presso Università di Milano Bicocca. Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Vita Salute San Raffaele. Specializzata, sempre a pieni voti, in Psicologia Clinica e in Psicoanalisi di Gruppo presso IIPG di Milano.
Da anni riceve in libera professione presso gli studi privati di Milano e Ornago (MB) con valutazioni psicodiagnostiche e percorsi personalizzati di psicoterapia o supporto clinico.
La Dott.ssa è consulente per il Servizio di Psicologia Clinica della Salute e Docente dei corsi di “Teorie e tecniche dell’intervento dello psicologo in ospedale” e “Psiconcologia” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Svolge, oltre all’attività clinica, quella di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Università di Milano Bicocca, con particolare riferimento alla psicologia della salute e all’intervento psicologico nell’ambito delle patologie organiche, sia in relazione agli operatori che ai pazienti e loro famigliari.
Un altro ambito di intervento è legato al lavoro con gli adolescenti, in particolare nel contesto scolastico. Dall’esperienza della Dott.ssa in diversi progetti di action research è nato il testo: “Dentro l’adolescenza. Lo psicologo clinico nel contesto scolastico”, Edito da Franco Angeli e in collaborazione con il Prof. Sarno e la Dott.ssa Albonetti.
Collabora, inoltre, da anni con altri Istituti (Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, Istituto Padre Monti di Saronno e MHCLab Villa Serena Ospedale San Gerardo di Monza) per progetti di prevenzione e formazione.
In ambito di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si occupa di Valutazione dello stress lavoro correlato.