La formazione del Dott. Francesco Comelli è stata differenziata, in quanto ha studiato medicina a Milano con successiva specializzazione in psichiatria ed è volutamente rimasta non vincolata ad atteggiamenti fideistici verso l’una o l’altra scuola di pensiero, sebbene abbia poi svolto una formazione post-universitaria presso istituti chiaramente connotati ( SPI, Società Psicoanalitica Italiana, il cui principale riferimento è Freud, e l’IIPG , Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, il cui principale riferimento è Bion).
Scelse Psichiatria subito dopo Medicina sulla base di una passione, privilegiando sempre alcuni aspetti: l’interesse del paziente su quello delle scuole di pensiero e il desiderio di lavorare con colleghi e maestri in grado di trasmettere elementi autentici piuttosto che frequentare ambiti magari prestigiosi ma in fondo di facciata.
Successivamente, come si legge nel curriculum , ha attraversato formazioni sia individuali che di gruppo, oltre all’implicita formazione che si è prodotta con la frequenza di buoni gruppi di lavoro, con buoni maestri e con il lavoro in ambiti psichiatrici o psicoterapici.
È difficile e riduttivo dire in poche righe come tenta di lavorare, in quanto non vi è che l’esperienza diretta del conoscere per comprendersi, ma possiamo dire a grandi linee che cerca inizialmente di eseguire una diagnosi, intendiamo anche una diagnosi del percorso più adatto per ognuno (in questo senso fare diagnosi è già una cura).