Oltre 10.000 ore di esperienza nella terapia di pazienti con disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea, fanno del dr. Emanuel Mian, uno dei massimi esperti in Italia del settore.
Le sue ricerche relative al dismorfismo corporeo nei disturbi alimentari (anoressia e bulimia) sono state riportate, oltre che in centinaia di comunicazioni a congressi e pubblicazioni scientifiche, anche in una puntata del programma di Piero Angela “SuperQuark” (http://www.youtube.com/watch?v=y5E2AGwgIjo).
Specializzato in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, perfezionato in “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” e Dottore di Ricerca (PhD) in Neuroscienze e Scienze Cognitive. Supervisore di diversi centri in Italia per la diagnosi e cura dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Immagine Corporea e docente del Master in “Dietistica e Nutrizione Clinica” presso l’ Università di Pavia.
Responsabile dell’Unità per i Disturbi Alimentari e del Peso della Clinica Salus Alpe Adria di Udine e dell’Ambulatorio per i Disturbi dell’Immagine Corporea e Alimentari in età evolutiva del Centro Emotifood di Monza.
Coordina il Body Image Research Group ed è direttore scientifico del Centro Ricerche Emozioni e Alimentazione (CREA). Autore di articoli scientifici e divulgativi e del volume “Specchi, viaggio all’interno dell’immagine corporea” è reviewer per la rivista scientifica PLOS ONE.
Consulente per il mensile “OK Salute, “Viversani&Belli”, “Psychologies”, “FocusExtra” ed altri mensili e settimanali nazionali.
Ha all’attivo la partecipazione, in qualità di relatore ed esperto, ad oltre 120 convegni e seminari in Italia e all’estero sui temi dell’immagine corporea e dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
Dal 2008 ricopre il ruolo di Consigliere onorario presso la sezione minorile della Corte d’Appello del Tribunale di Trieste.