Cerca
Close this search box.

Dolore Pelvico nella Donna

dolore pelvico nella donna
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il dolore pelvico è un dolore presente nella zona sotto l’ombelico e tra i fianchi. Se questo dolore dura sei mesi o più viene definito dolore pelvico cronico. Le donne più degli uomini sperimentano questo dolore al pavimento pelvico per questo parliamo di dolore pelvico nella donna.

    Il dolore pelvico cronico può avere molteplici cause. Ad esempio, può essere il sintomo di un’altra malattia oppure una condizione a sé stante.

    Se il tuo dolore alla pelvi cronico sembra essere causato da un altro problema medico, curare il problema primario che ne sta alla base potrebbe essere sufficiente per eliminare il tuo dolore pelvico.

    Tuttavia, in molti casi non è possibile identificare una singola causa per il dolore cronico. In tal caso, l’obiettivo del trattamento è ridurre il dolore e altri sintomi e migliorare la qualità della vita.

    Quali sono i sintomi del dolore pelvico nella donna

    Il dolore pelvico nella donna si caratterizza per i seguenti segni o sintomi:

    • fitte intense e costanti al basso ventre e sui fianchi
    • intermittenza del dolore pelvico
    • crampi
    • pressione o senso di pesantezza all’altezza del bacino

    Le donne che soffrono di dolore al pavimento pelvico possono anche sperimentare:

    • dolore durante i rapporti sessuali
    • male durante la spinta in fase di defecazione o minzione

    Il dolore pelvico donna, può essere lieve e intermittente, ma in alcuni casi può essere forte e intenso. Tanto forte da compromettere la buona qualità della vita quotidiana. Questo disagio alla pelvi della donna può intensificarsi quando si sta in piedi per lunghi periodi. Al contrario, restare in posizione sdraiata può alleviare i tuoi dolori pelvici.

    Quando vedere un dottore per il dolore pelvico nella donna

    Ci sono tanti medici specializzati nello studio e trattamento del dolore pelvico femminile. In generale dovresti vedere il Dottore quando il tuo dolore pelvico è talmente intenso da condizionare la tua vita quotidiana. Tuttavia anche un dolore pelvico generico, merita di essere monitorato sin da subito per evitare un peggioramento della tua condizione.

    Dolore pelvico donna cause

    Quali sono le cause del dolore pelvico nella donna?

    Partiamo dal fatto che il dolore alla pelvi femminile è un tema molto delicato e complesso. Ci sono tanti fattori che possono concorre come cause e concause.

    Per esempio una donna potrebbe soffrire di endometriosi e di cistite interstiziale, che sono entrambe causa di dolore pelvico nella donna.

    Ecco quindi le principali cause dolore pelvico donna:

    Come trattare il dolore al pavimento pelvico nella donna

    Se il dolore pelvico nella donna ha una causa sottostante già diagnostica, il Medico tratterà il problema alla base. Ad esempio se soffri di ciclo mestruale irregolare e doloroso, il Medico tratterà l’endometriosi per dare sollievo al dolore del pavimento pelvico femminile. Quindi potrebbe prescriverti contraccettivi ormonali.

    Il dolore alla pelvi femminile può essere anche trattato con farmaci antidolorifici (FANS), un trattamento che può dare sollievo al tuo dolore. Se non funzionano e se il problema alla base è di tipo psicologico potrebbe essere utile anche ricorrere a delle sedute di ipnosi.

    L’intervento chirurgico in caso di dolore pelvico femminile è una situazione molto rara.

    Una terapia invece consigliata è quella del Biofeedback del pavimento pelvico nella donna. Infine esercizi fisici come ad esempio gli esercizi di Kegel possono essere utili per alleviare il dolore al pavimento pelvico delle donne o per prevenirlo.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Staff Simedica.TV

    Articoli
    Staff Simedica.TV

    nevriti
    Nevriti

    “Nevriti” è un termine medico che indica un’infiammazione dei nervi. Di fatto, puoi

    sarcopenia senile
    Sarcopenia senile

    La sarcopenia senile è la progressiva perdita di massa e forza muscolare

    ipoacusia neurosensoriale
    Ipoacusia neurosensoriale

    Ipoacusia neurosensoriale: leggi questo articolo se non conosci una delle condizioni che