Cerca
Close this search box.

Disfagia Neurologica

disfagia neurologica
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    La disfagia neurologica è un nome medico che indica una difficoltà ad ingoiare cibi e a respirare, a causa di malattie di natura neurologica.

    Deglutire, infatti, è un processo assai più complicato di quanto si pensi. Anche se lo facciamo molte volte durante il giorno, quando mandiamo giù cibi lungo il canale esofageo, mettiamo in moto molti muscoli e nervi. Purtroppo, esistono alcune malattie che coinvolgono il sistema nervoso che indeboliscono proprio questa parte del gruppo.

    Di conseguenza, una persona si trova in estrema difficoltà quando deve mangiare, o anche solo respirare. Per fare un esempio, la disfagia faringea definisce la difficoltà a spostare cibo e liquidi dalla bocca all’esofago.

    I sintomi della disfagia neurologica

    Quando provi a deglutire, se soffri di disfagia potresti provare alcuni fastidiosi sintomi, come dolore, senso di soffocamento, tosse e conati di vomito. Inoltre, potresti provare spesso la sensazione che ciò che bevi e mangi scenda dal canale sbagliato.

    Purtroppo, la disfagia neurogena può togliere la gioia di mangiare e bere, quindi portare anche a malnutrizione, perdita di peso e disidratazione. Infine, quando i pazienti finiscono per ispirare liquidi, aumentano le possibilità di contrarre malattie come polmonite, bronchite e altre infezioni respiratorie.

    Disfagia cause neurologiche

    La disfagia neurologica, quindi, dipende da molte cause. Una delle più comuni è sicuramente l’ictus, che va a colpire e indebolire proprio i muscoli e i nervi della gola, tra le altre cose.

    Altri possibili motivi per cui hai difficoltà quando ingoi il cibo sono:

    • lesioni cerebrali traumatiche
    • paralisi cerebrale
    • morbo di Parkinson
    • distrofia muscolare e miotonica

    Diagnosticare la disfagia neurologica

    Riconoscere un caso di disfagia non è semplice, perché bisogna tener conto di molti possibili sintomi e cause. Per questo motivo, il Dottore potrebbe sottoporti a diversi tipi di test, quali:

    • videostroboscopia: una telecamera illuminata (endoscopio) viene usata per ispezionare con attenzione la laringe
    • manometria esofagea: un esame utile a misurare l’efficacia dei muscoli della gola nel momento della deglutizione
    • studio della deglutizione del bario modificato: grazie al bario, una sostanza che si illumina al momento della radiografia, si potrà vedere cosa si muove nella zona dell’esofago
    • valutazione endoscopica flessibile della deglutizione: un piccolo telescopio viene fatto passare lungo il naso e, sopra la laringe, osserverà il cibo e i liquidi che scendono

    Curare la disfagia

    Prima di procedere con un qualsiasi tipo di trattamento, il Dottore deve rendersi conto di quanto è grave il disturbo sta causando problemi alla deglutizione.

    In alcuni casi, non bisogna ricorrere a delle terapie invasive per curare la disfagia. Ma provare dei trattamenti di natura più conservativa può rappresentare una soluzione ottimale. Al contrario, nel momento in cui la disfagia causa problemi respiratori e alimentari, potrebbe essere necessario provare delle cure più aggressive.

    Qualsiasi tipo di trattamento si sceglierà di perseguire, quindi, proverà a migliorare il tuo nutrimento e a ridurre possibili complicazioni, come la polmonite.

    Se la disfagia è un sintomo di una malattia neurologica più grave, allora è un problema che deve essere trattato insieme a tutti gli altri.

    Dunque, in conclusione, i modi per curare la disfagia neurologica sono:

    • terapia della disfagia: un logopedista dà esercizi che aiutano a rafforzare i muscoli della deglutizione e la sua frequenza
    • cambiamenti della dieta: il giusto programma dietetico con liquidi addensati e cibi frullati
    • tubo di alimentazione: un aiuto per i casi più gravi di disfagia, che potrebbero avere difficoltà ad ingerire cibo

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Staff Simedica.TV

    Articoli
    Staff Simedica.TV

    disfagia neurologica
    Disfagia Neurologica

    La disfagia neurologica è un nome medico che indica una difficoltà ad

    andropausa uomini
    Andropausa Uomini

    L’andropausa uomini è una condizione associata alla diminuzione di un ormone chiamato