La Community di Simedica

La richiesta di Sandi

Scritta il 08/11/2017 alle ore 20:35

DOMANDA: ho letto della possibilità di mettere lenti intraoculari al posto dell'operazione laser per migliorare la vista. Mi incuriosisce la cosa ma mi lascia anche qualche dubbio. Tipo: funzionano anche per chi è astigmatico? Come si tolgono e se mi peggiora la vista cosa posso fare? Se entrano granelli di sabbia in spiaggia c'è il rischio di danneggiarle o peggio che mi si danneggi l'occhio? Mi piacerebbe provarle


Le risposte dei medici

  • La lente intraoculare è una piccola ventina che viene posta all'interno della parte anteriore dell'occhio, davanti o dietro all'iride. Per inserirla si effettua un vero e proprio intervento chirurgico intraoculare, quindi ci si espone a tutti i rischi connessi. Per questo motivo la decisione dipende dal fatto che non si possa effettuare l'intervento laser, che non si tollerino le lenti a contatto e che la miopia sia ormai stabile da alcuni anni.
    L'occhio potrebbe non tollerare , nel tempo, la presenza di questo corpo estraneo, e quindi potrebbe essere necessario in nuovo intervento per la rimozione della lente.
    Queste lenti correggono molto bene la miopia media ed elevata, non correggono l'astigmatismo e la presbiopia.
    A disposizione per eventuali chiarimenti .
    Cordiali saluti
    Edoardo Ligabue

    Scritto da Dott. E. Ligabue il giorno 29/11/2017 alle ore 23:09

  • Che dire Dottore. è stato veramente chiaro e la ringrazio infinitamente. La scelta è sempre difficile però mi ha dato davvero delle indicazioni utili per capire un pò meglio come funziona. Ovvio che sono decisioni da valutare bene personalmente, ma anche con la famiglia, però le posso dire che fa piacere sentire un parere così sincero da parte di un medico, anche su quelli che sono i potenziali rischi, le problematiche e le strade alternative, per poter scegliere veramente in consapevolezza la strada da percorrere.

    La ringrazio ancora davvero...

    Scritto da Sandi il giorno 01/12/2017 alle ore 13:12