Cerca
Close this search box.

Cervicale e Vista

cervicale e vista
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Cervicale e vista sono correlati? Oggi ti voglio mostrare perché problemi di cervicale possono portare dei disturbi a carico della vista, come ad esempio una visione sdoppiata.

    Il dolore cronico al collo, conosciuto come cervicalgia cronica, cervicalgia acuta o semplicemente cervicale, colpisce comunemente molte persone in tutto il mondo. Secondo la Harvard Medical School, circa l’80% delle persone soffre di dolore al collo regolare durante la vita e ogni anno dal 20 al 50% di esse dichiara di soffrirne regolarmente.

    Ma il dolore al collo, che sia a lungo termine oppure poco frequente, può essere collegato ai tuoi occhi? Cervicale e vista sdoppiata hanno una correlazione?

    Comunemente trascurato come motivo, esiste una chiara relazione tra i due. Per fortuna, con alcuni passaggi in atto, puoi gestire efficacemente i tuoi sintomi e impedire che si ripresentino.

    Collegamento di dolore al collo e problemi di vista

    I problemi di vista possono contribuire al dolore al collo in diversi modi:

    • sindrome degli occhi stanchi
    • disallineamento degli occhi
    • problemi di vista o vista doppia e sfocata
    • cervicale e lampi di luce

    Affaticamento degli occhi

    Quando sforziamo eccessivamente i nostri occhi per vedere oggetti troppo lontani, troppo vicini o troppo piccoli, possiamo indurci a tenere la testa e il collo in una posizione scomoda per un periodo prolungato.

    Ciò può portare a tensione muscolare e rigidità e, di conseguenza, dolore al collo. Allo stesso modo, quando trascorriamo lunghe ore davanti allo schermo di un computer, i nostri occhi possono affaticarsi e possiamo iniziare a piegare o curvare le spalle, il che può anche contribuire al dolore al collo.

    Disfunzione della visione binoculare

    Un altro modo in cui i problemi di vista possono contribuire al dolore al collo è attraverso il disallineamento degli occhi. Se non sono correttamente allineati, il tuo cervello potrebbe lavorare di più per elaborare le informazioni visive, causando tensione e rigidità nei muscoli del collo e delle spalle.

    Questo disallineamento può anche portare a visione doppia o visione offuscata (cervicale e vista sdoppiata), causando affaticamento degli occhi e portando a mal di testa e dolore al collo.

    Problemi di visione

    L’astigmatismo, l’ipermetropia (ipermetropia) o la miopia (miopia) possono farti sovracompensare, nel tentativo di vedere più chiaramente, tenendo la testa in una posizione scomoda, che alla fine può portare a dolore al collo.

    Ad esempio, se sei ipermetrope (o soffri anche di presbiopia legata all’età), puoi tenere la testa inclinata per vedere chiaramente le cose. Ciò può causare tensione ai muscoli del collo e causare dolore. Allo stesso modo, se soffri di astigmatismo, potresti ritrovarti a inclinare la testa di lato per compensare la distorsione della vista.

    Tensione muscolare

    Parliamo di dolore orbitale e cervicale. I muscoli tesi nella zona superiore della schiena e del collo possono trasferirsi nell’area orbitale, come un accumulo di dolore intorno agli occhi.

    Questa tensione muscolare potrebbe essere causata da stress, cattiva postura, mancanza di flessibilità e poco o nessun allungamento prima o dopo l’esercizio, tra le altre ragioni. In alcuni casi, i problemi di vista possono causare emicrania o mal di testa cervicogenico costringendoci a tenere la testa e il collo in una posizione tesa per un periodo prolungato.

    Inoltre, lesioni o condizioni preesistenti al collo, come l’artrite o un’ernia del disco, possono causare affaticamento dei muscoli del collo ed esacerbare il dolore e il disagio che senti.

    Cervicale sintomi occhi

    Se sospetti che il tuo dolore al collo possa essere correlato a problemi di vista (cervicale e vista), ci sono diversi sintomi a cui prestare attenzione.

    Questi possono includere:

    • Mal di testa che vengono attivati da attività visive, come leggere, scrivere o usare un computer.
    • Visione offuscata o difficoltà di messa a fuoco, soprattutto quando si guardano gli oggetti da vicino.
    • Affaticamento o affaticamento degli occhi, che può sembrare una sensazione di bruciore o dolore agli occhi.
    • Sensibilità alla luce o all’abbagliamento, che può causare mal di testa o fastidio agli occhi.
    • Dolore al collo localizzato su un lato o accompagnato da rigidità/limitata mobilità.
    • Dolore che si irradia dal collo alla testa o alle spalle

    Cosa fare se cervicale e vista doppia sono collegati?

    In primo luogo utilizza la regola del 20-20-20: se trascorri molto tempo davanti a schermi come computer, telefoni o tablet, fai delle pause regolari per far riposare gli occhi.

    La regola 20-20-20 prevede di distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti e concentrarsi su qualcosa a 20 piedi di distanza per 20 secondi.

    In secondo luogo, pratica una buona postura. Una cattiva postura può mettere a dura prova i muscoli del collo e delle spalle, causando dolore e disagio. Assicurati di stare seduto dritto e di tenere le spalle rilassate quando lavori o utilizzi dispositivi elettronici.

    Terzo, prova lo stretching e l’esercizio: entrambi possono aiutare ad alleviare la tensione e la tensione nei muscoli del collo. Inizia con delicati allungamenti ed esercizi, come rotazioni del collo, scrollate di spalle e piegamenti del mento per alleviare il dolore e migliorare la libertà di movimento.

    Infine, se non trovi sollievo, visita un oculista. Se non fai un esame della vista da un po’ di tempo, è una buona idea programmarne uno. Il tuo oculista può verificare eventuali problemi di vista sottostanti che potrebbero contribuire al dolore al collo.

    Ti lascio un link con un articolo del Dottor Edoardo Ligabue, oculista a Milano, se vuoi approfondire il tema dei difetti visivi.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Staff Simedica.TV

    Articoli
    Staff Simedica.TV

    diverticolite dieta
    Diverticolite Dieta

    Diverticolite dieta: che cosa si può mangiare quando si soffre di diverticoli?

    vitiligine terapia
    Vitiligine Terapia

    Vitiligine terapia: se sei infastidito dalla presenza di chiazze di pelle chiara

    screening nei
    Screening Nei

    Screening nei: perché è importante controllarsi i nei? E quando è il