Articolo del Board

Fibromialgia: convegno Dott. Augusto Morandi
Aggiornato ad Ottobre 2018


Fibromialgia: nuovo protocollo funzionale.

Se hai già seguito i miei video presenti sul portale e inerenti il tema della Fibromialgia, saprai come per questa patologia, i trattamenti sono sempre in divenire e col passare del tempo abbiamo sempre più possibilità per stare meglio. Abbiamo molti strumenti efficaci per tenere a bada i sintomi della Fibromialgia, quali ad esempio una dieta corretta, i nutraceutici e gli integratori alimentari, la terapia comportamentale. Sono tutti dei piccoli passi, che se compiuti correttamente, hanno un costo relativamente basso e portano a benefici importanti in termine di "sollievo" passatemi il termine, dai sintomi della Fibro. Attenzione: non si parla di cura, perchè ad oggi, non abbiamo ancora una cura definitiva per questo. Ora, molti di questi passaggi li ho già spiegati e contestualizzati in quello che è il protocollo multifunzionale, una serie di accorgimenti che possono far sentire meglio tutti coloro a cui è stata diagnosticata la Fibromialgia. Vediamo invece un paio di concetti che già ho espresso in alcuni dei miei precedenti video.

Fibromialgia Diagnosi

La diagnosi è differenziale, viene data cioè per esclusione rispetto ad altre patologie. I Tender Points sono un concetto che ormai è stato ampiamente superato. 

Fibromialgia Sintomi

I sintomi della Fibromialgia sono solamente 4

  • Astenia (stanchezza cronica)
  • Fibrofog
  • Dolore Osteoarticolare
  • Dolore Neuropatico

Nuovo Protocollo MultiFunzionale

Essendo una patologia che seguo e tratto da tantissimi anni, il mio compito è quello di rimanere sempre aggiornato, anche attraverso viaggi all'estero, per poter fornire ai miei pazienti tutto il supporto necessario, con tutte le novità in tema di trattamento di questa malattia che colpisce tantissime persone in Italia e nel Mondo (Lady Gaga è famosa per aver dichiarato pubblicamente di soffrirne). Nel video che trovate qui sotto, vedrete uno stralcio di circa un'ora del Convegno che ho tenuto presso il CMS a Milano, in cui ho spiegato tutte le novità che ho appreso e alcuni spunti su come si è aggiornato il protocollo multifunziale, utile per tenere a bada i sintomi della Fibromialgia, cambiando radicalmente il proprio stile di vita.

Vi chiedo di condividere questo video se vi è piaciuto e a presto.