Articolo del Board

Macchie della pelle o macchie cutanee: come eliminarle? Dott. Matteo Benedet
Macchie sul viso, sul décolleté e sulle mani, possiamo trattarle con il laser efficacemente.


Macchie Cutanee

In questo estratto del video del Dott. Matteo Benedet Chirurgo Plastico a Milano, vediamo cosa sono le macchie cutanee e come vengono trattate in Medicina Estetica.

"Buongiorno sono il Dott. Matteo Benedet Chirurgo Plastico del Centro Medico Galeno, oggi parleremo della rimozione mediante laser delle Macchie Cutanee".

Cosa sono le Macchie Cutanee?

Le macchie sulla pelle  o Macchie Cutanee, sono legate al deposito di melanina nei piani più superficiali della cute e possono colpire sostanzialmente, tutte le aree fotoesposte. Le aree più frequentemente coinvolte sono il viso, il décolleté e le mani. In questo caso vanno trattate, anche con una cura particolare, perchè determinano spesso un disagio sociale e di rapporti interpersonali.

Quali sono le cause delle macchie sulla pelle?

Allora le macchie cutanee sono conseguenza dell'età, dell'esposizione solare o della stimolazione ormonale.

Quali sono i trattamenti?

Ci sono più trattamenti per le macchie cutanee, uno tra i più conosciuti è il peeling ma il più efficace è sicuramente il trattamento laser.

Il laser lascia segni visibili?

Il laser non lascia generalmente dei segni visibili se non nelle prime ore dopo il trattamento in cui la pelle appare lievente arrossata. Quello che succede però nel post trattamento, è che la macchia cutanea, assorbendo l'energia del laser, si scurisce per i primi 10-12 giorni. 

Le macchie cutanee trattate con il laser potrebbero tornare?

Purtroppo essendo legate alla stimolazione ormonale, oppure all'esposizione solare o alla vecchiaia della pelle, non è detto che non si possano ripresentare anche nelle zone trattate col laser.