Il Blog di Simedica.tv

René Favoloro Doodle: Il Padre del By-pass Coronarico


René Favaloro

 

Oggi Google, ci ricorda con uno dei sei Doodle il Dott. René Favaloro, cardiochirurgo argentino considerato il padre del by-pass coronarico. 

 

rené favoloro

 

 

Nato nel 1923 a La Plata (oggi avrebbe 96 anni), il famoso cardiochirurgo aveva origini Italiane in quanto i nonni erano orginari dell'isola di Salina in Sicilia. 

Ha diretto sino alla sua morte l'istituto di cardiologia e chirurgia vascolare fondazione "Favaloro" ricevendo nel corso della sua attività numerosi premi ed alte onoreficenze. 

Negli anni '60 sino ad inizio '70 ha lavorato presso la Cleveland Clinic Foundation in qualità di direttore della divisione di Cardiochirurgia. Proprio in quegli anni ha messo a punto e perfezionato la tecnica del by-pass aorto-coronarico di cui viene considerato l'inventore. 

Muore suicida nel 2000, secondo la stampa locale, a causa dei debiti della sua fondazione e della mancata erogazione di fondi da parte dell'Argentina.

 

Bypass Coronarico: che cos'è?
 

Il By-pass coronarico è un intervento chirurgico che consente di creare una strada alternativa nella quale il sangue ossigenato possa raggiungere il muscolo cardiaco a valle del restringimento. Il rischio di stenosi grazie al by-pass è notevolmente ridotto rispetto ad un'angioplastica. Viene considerato un trattamento definitivo, non necessitando di ulteriori e successivi interventi.