Il Blog di Simedica.tv

Maldischiena | Cosa Fare?


Maldischiena | Cosa fare?

Un estratto di un interessante video sul maldischiena con la Dottoressa Adriana Spada, Chirurgo Ortopedico.

Oggi vi parlerò di come fare nel caso di un episodio di mal di schiena che vi blocca, quindi invalidante.

Sicuramente almeno una volta nella vita di tutti è successo di vedersi rovinati qualche giorno a causa di un episodio di mal di schiena invalidante.

 

 

mal di schiena

 

Mal di schiena rimedi

 

Innanzitutto se viene il mal di schiena e ci blocca, dobbiamo considerare di fermarci e provare a fare subito un bagno molto caldo. Questo per rilassare subito la muscolatura e questa operazione, se possibile dovrebbe essere sicuramente la prima cosa da fare.

Poi utilizzare dei farmaci (su prescrizione del medico) miorilassanti e antinfiammatori, cercando poi di capire nel tempo come affrontare la problematica.

Il dolore alla schiena può tornare, ma possiamo sicuramente fare delle piccole cose per evitare che accada o che comunque se questo accada, per cercare di mantenere la crisi dolorosa meno lunga possibile.


Prevenzione mal di schiena

Cosa si può fare quindi. Per prima cosa dobbiamo tenere allenata la muscolatura. Questa ci serve per dare sostegno alla colonna vertebrale e per fare in modo che si tenga sana il più a lungo possibile. Il tipo di attività fisica è, anche, strettamente legato a ciò che più ci piace fare. Sarà quindi giusto o non giusto fare nuoto nel momento in cui mi piace fare questa attività e quindi sono sicuro che la farò bene. Al contrario se non mi piace lo farò non solo svogliato, ma anche male. Questo mi darà allora altri ed ulteriori problemi. Quindi una cosa generica che si potrebbe consigliare a tutti è quello di fare dell’attività fisica per esempio in palestra, ma alle macchine e non a corpo libero. Evitare il corpo libero, perché ci espone a delle maggiori probabilità di compiere degli errori nel apprestarci al nostro gesto atletico. Altra cosa che possiamo fare, è quella di cercare di evitare di fare delle attività sportive particolarmente stressanti per la schiena se non abbiamo una preparazione atletica valida alle spalle.

Se ho mal di schiena devo andare necessariamente dall’ortopedico?

Sì, ma nel caso in cui il mal di schiena non si ferma con gli antinfiammatori e miorilassanti classici.

Il maldischiena può essere collegato ad altri problemi

Il mal di schiena si può estendere agli arti inferiori, questo vuol dire che anche i nostri nervi che partono dalla schiena, sono in qualche modo “turbati” dalla patologia che noi stiamo iniziando a presentare; è possibile che la patologia sia solo muscolare, ma questo ci è indicato dal fatto che deve in qualche modo migliorare con i miorilassanti, quasi istantaneamente. Se invece vengono coinvolte anche le strutture ossee e cartilaginee, allora  ci possono essere delle ripercussioni più a lungo termine che i farmaci non sono in grado di contrastare.

Ortopedici Schiena

Guarda il video della Dottoressa Adriana Spada per saperne di più sui problemi alla schiena.

Se cerchi Ortopedici che trattano la schiena guarda il profilo della Dottoressa Spada su SimedicaTv

La Dottoressa visita all'istituto ortopedico Galeazzi