Il Blog di Simedica.tv

Rimedi Cellulite? La mesoterapia č un trattamento efficace - Dott. Stefano Vertuč


Rimedi contro la Cellulite

Un caro saluto dal Dottor Stefano Vertuè, mi occupo di Medicina Estetica e Laserterapia presso il Centro Medico Galeno a Milano. Oggi vi parlerò di Cellulite.

Cause della Cellulite.

Conosciuta in termine scientifico dai Medici come "panniculopatia edemato-fibro-sclerotica", la Cellulite è una malattia democratica, in quanto riguarda circa il 90% delle donne. Abbiamo pazienti già molto giovani che si rivolgono alla medicina estetica per trattare questo inestetismo. 
La malattia è multi-fattoriale, cioè diversi fattori concorrono alla sua insorgenza. Molto importante è la predisposizione genetica che ereditiamo alla nascita, che è scritta nel nostro dna e verso la quale poco possiamo fare; poi ci sono altri fattori verso i quali abbiamo un maggior margine di azione, come ad esempio squilibri ormonali, in particolare l'eccesso di estrogeni; fumo; vestiti attilati; alimentazione scorretta. Così come anche un'attività fisica scorretta, dove per scorretta si intende un eccesso di attività fisica. Molte pazienti per risolvere il problema della cellulite, intraprendo percorsi anche molto ambiziosi in palestra eppure non vedono risultati, anzi vedono un peggioramento. Questo perchè un eccesso di attività fisica porta a una iper-produzione di acido lattico e scorie metaboliche che peggiorano il quadro della cellulite. Questo perchè alla base della cellulite vi è una disfunzione del microcircolo che non riesce a drenare tutte le tossine che si sono accumulate e nei confronti dei quali la mesoterapia agisce stimolando appunto il microcircolo a drenare. 

La mesoterapia come rimedio contro la Cellulite.

La tecnica consiste nell'iniezione con micro-aghi sottilissimi di cocktail di farmaci che stimolano il microcircolo a drenare le tossine, la seduta dura quindici minuti e non è assolutamente dolorosa. Ricordo di una mia paziente che rinunciava ad effettuare viaggi in paesi dove era indicata la vaccinazione, proprio per la paura degli aghi ... Ebbene si è sottoposta alle punturine per la cellulite, la mesoterapia senza batter ciglio.

Ci sono diversi tipi di mesoterapia.

Per mesoterapia in realtà si intende una singola tecnica, quindi è solo quella. Quello che può variare in realtà è il protocollo che è sempre personalizzato sulle esigenze della paziente. Può quindi variare per cocktail di farmaci utilizzati e per numero e frequenza delle sedute.

Eliminare cellulite per sempre: è possibile?

La procedura migliora di molto il quadro e dà delle grandi soddisfazioni, ma non è definitiva; questo perché, come abbiamo già detto, la cellulite è una malattia multifattoriale. Quindi per questo può essere consigliata una seduta all'anno di richiamo, in cui viene ritrattata la paziente.

Puoi trovare nella scheda profilo del Dott Stefano Vertuè su simedica.tv, questo e tanti altri video inerenti la medicina estetica e la laserterapia.