Cerca
Close this search box.

L’afantasia

afantasia
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    L’afantasia è l’incapacità del cervello di visualizzare immagini mentali. Secondo gli esperti, non è una condizione medica o un disturbo di qualche tipo. Le ricerche, infatti, parlano solamente di un modo diverso della mente di funzionare.

    Di norma, l’immaginazione è un’abilità che permette di creare immagini e situazioni mentali, in base alla tua conoscenza o esperienza. Se non riesci a farlo, allora il tuo cervello potrebbe funzionare in modo diverso.

    Inoltre, alcuni esperti sostengono che questa caratteristica causi difficoltà mnemoniche. Dunque, chi non è capace di immaginare potrebbe non riuscire ad accedere alla memoria autobiografica. Di conseguenza, chi soffre di afantasia non sarebbe in grado di visualizzare immagini del proprio passato.

    I problemi alla memoria possono essere frequenti e fastidiosi. Grazie al nostro articolo sugli integratori nootropi naturali, conoscerai un modo alternativo per migliorare le tue capacità mnemoniche e, in generale, le tue funzioni cognitive.

    Forme di afantasia

    Se non sei in grado di immaginare da tutta la vita, allora soffri di afantasia congenita. Chi vive privo di questa capacità, di solito, non si rende nemmeno conto che altre persone possono immaginare.

    Al contrario, quando tale caratteristica si sviluppa nel tempo, allora è un caso di afantasia acquisita. Il più delle volte, deriva da un infortunio o da una malattia.

    Quanto è comune l’afantasia

    Nel complesso, è raro non essere capaci di immaginare.

    Ricorda, però, che è difficile raccogliere dati riguardo i casi di afantasia. Molte persone nemmeno si rendono conto di avere questo problema, che spesso si manifesta in maniera poco chiara.

    Perchè non riesco a immaginare?

    Non conosciamo davvero le cause dell’afantasia congenita.

    Alcune ipotesi suggeriscono che dipenda da motivi genetici. Non a caso, chi soffre di incapacità immaginifica ha spesso un familiare nella stessa situazione. Invece, altri studi ritengono che la mancanza di immaginazione derivi da casi di neurodiversità.

    Dall’altro lato, l’afantasia acquisita ha delle cause più facilmente individuabili, come ad esempio:

    • lesioni alla testa (commozione cerebrale e trauma cranico)
    • utilizzo erroneo di farmaci
    • disturbi dell’umore o di depersonalizzazione

    In particolare, chi soffre di problemi all’umore sembra essere in grado di visualizzare immagini nella propria mente, ma solo se involontarie. Ancora non sappiamo perché l’afantasia influisca solo sul tentativo volontario di crearsi immagini in testa.

    L’afantasia è una forma di autismo?

    Alcune cause dell’incapacità di immaginazione, come la neurodiversità, possono essere incluse nello spettro dell’autismo.

    Tuttavia, tra autismo e afantasia ci sono molte differenze. Il primo è un disturbo dello sviluppo neurologico. Mentre la seconda non è mai stata dichiarata una “condizione medica”.

    Ciononostante, uno studio del 2021 ha dimostrato che chi soffre di afantasia ha maggiori probabilità di avere tratti simili all’autismo. Ma ancora non è chiaro se una condizione possa effettivamente essere causa dell’altra.

    Come risolvere il problema della mancanza di immaginazione

    Generalmente, l’afantasia non ha bisogno di cure, perchè non è una vera e propria malattia.

    A volte, però, alcuni pazienti vogliono provare a risolvere il problema. Il nostro consiglio è quello di rivolgerti al tuo Medico di Fiducia, che sarà in grado di consigliarti al meglio.

    Questa lettura è stata utile? Condividila!

    Staff Simedica.TV

    Articoli
    Staff Simedica.TV

    mielodisplasia
    Mielodisplasia

    La mielodisplasia è un disturbo nella produzione di cellule del sangue, che

    protesi dell'anca
    Protesi dell’Anca

    Una protesi dell’anca permette di ridurre il dolore, risolvere malattie e migliorare

    lampada di wood
    Lampada di Wood

    La lampada di Wood è uno strumento che permette di rivelare problemi

    allergie primaverili
    Allergie Primaverili

    Le allergie primaverili sono dei disturbi medici stagionali che possono creare molti